Scopri i diversi modi con cui puoi utilizzare LinkedIn per promuovere il tuo spazio di coworking con successo.
LinkedIn rappresenta un’opportunità spesso non sfruttata da proprietari e operatori di spazi di coworking. Questa piattaforma conta oltre 900 milioni di utenti in oltre 200 paesi in tutto il mondo, una parte dei quali sono smartworker, freelance e proprietari di PMI.
Concentrarsi su questo gruppo di persone offre al tuo spazio di coworking il potenziale per raggiungere un pubblico più ampio e creare nuove opportunità di collaborazione e crescita. Ottimizzando la tua presenza su LinkedIn, puoi costruire relazioni con professionisti, che possono poi trasformarsi in clienti.
Tuttavia, prima di immergerti completamente in questo social, dovresti elaborare una solida strategia.
Coworking: come creare una strategia di marketing efficace su LinkedIn
Elaborare una strategia di marketing vincente potrebbe sembrare difficile. Ma una volta analizzati i vari passaggi, sarai in grado di crearne una adatta alle esigenze e agli obiettivi della tua azienda.
Crea una pagina aziendale
Se desideri che il tuo pubblico di destinazione veda il tuo brand su LinkedIn, dovresti creare una pagina aziendale. Questo permette anche di fornire ai tuoi clienti un nuovo modo per connettersi, saperne di più e seguire la tua azienda.
Questa pagina aggiuntiva dovrebbe essere separata dal tuo profilo personale e contenere solo aggiornamenti e contenuti riguardanti il tuo spazio di coworking. Per rendere più efficace la gestione della tua pagina aziendale, puoi invitare i membri del tuo team ad aiutarti condividendo aggiornamenti e post.
Dovresti anche ottimizzare la tua pagina aziendale per la SEO aggiungendo le parole chiave che gli utenti potrebbero ricercare nei tuoi contenuti. In questo modo aiuterai chi potrebbe cercare i tuoi servizi a trovare la tua attività molto più facilmente.
Pubblica regolarmente
Impostata la pagina aziendale, dovrai concentrarti sul calendario editoriale. In modo simile ad altri social media, LinkedIn ha bisogno di aggiornamenti costanti se vuoi che il tuo coworking abbia una maggiore visibilità.
Cerca di diversificare i tuoi contenuti per mantenere il pubblico coinvolto e interessato. Puoi condividere gli articoli del tuo blog, promozioni e notizie sul coworking. Puoi persino pubblicare le storie delle persone che lavorano nel tuo spazio di coworking, per umanizzare il tuo brand.
Ricorda anche di creare e condividere contenuti originali, insieme alle tue opinioni sul settore e i progetti su cui tu e il tuo team state lavorando.
Quindi, puoi aumentare la visibilità dei post sulla pagina ripubblicandoli sul tuo profilo personale. In questo modo attiverai le notifiche push di LinkedIn e avviserai i tuoi collegamenti e follower che hai condiviso qualcosa di nuovo.
Sfrutta il desiderio di connessione delle persone
Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono gli spazi di coworking anche quando hanno l’opportunità di lavorare a casa o da qualsiasi altro luogo, è il loro desiderio di connessione.
Il lavoro a distanza offre diversi vantaggi, ma lavorare da soli può essere piuttosto alienante. Fortunatamente, i coworking offrono l’opportunità di poter lavorare insieme ad altri professionisti.
Se vuoi raggiungere al meglio i tuoi potenziali clienti, dovresti sfruttare il loro bisogno di connessione. Racconta loro storie vincenti di collaborazione e invitali a lavorare nel tuo spazio. Considera anche di ospitare dei webinar. Attingendo a questa esigenza, puoi aumentare le possibilità di espandere la tua rete, fornendo allo stesso tempo valore.
Prova gli annunci di LinkedIn
Un’altra idea che dovresti includere nella tua strategia è l’uso di annunci a pagamento. Questo è un ottimo modo per promuovere il tuo spazio, in quanto ti consente di indirizzare delle promozioni personalizzate in base a particolari dati demografici, esigenze ed interessi.
Quando crei un annuncio, utilizza le parole chiave che i tuoi potenziali clienti potrebbero cercare. In questo modo potrai rivolgerti alle persone giuste e dare loro un motivo per scegliere il tuo coworking.
Aggiorna il tuo sito web
Anche se utilizzi LinkedIn per promuovere il tuo spazio, ricorda che il sito web è la componente principale delle tue attività di marketing. Indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi, dovrai sempre portare gli utenti a visitare il tuo sito web. Quindi, assicurati che sia aggiornato, facile da navigare e ottimizzato anche per i dispositivi mobili.
Questo dovrebbe contenere tutte le informazioni di cui il tuo target ha bisogno per prendere una decisione informata. Ciò include la descrizione del tuo spazio, prezzi, dettagli di contatto ed eventuali offerte speciali.
Mostra apprezzamento ai tuoi più grandi fan
Infine, ringrazia coloro che hanno consigliato, condiviso o commentato i tuoi contenuti, inviando persino messaggi personalizzati. Questo mostrerà che apprezzi la loro opinione.
Sfruttando le potenzialità di LinkedIn e di altre strategie di marketing, puoi facilmente promuovere il tuo coworking e distinguerti dalla concorrenza. Ricorda di concentrarti sulle esigenze del tuo target, creare annunci e contenuti interessanti e utilizzare i vari strumenti disponibili per mostrare agli utenti ciò che puoi offrire.