Come promuovere gli eventi del tuo coworking

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Degli eventi ben pianificati e ben eseguiti sono fondamentali per portare al successo il tuo spazio di coworking.

Se fatti bene, gli eventi possono infatti aiutare a:

  • Costruire una community
  • Acquisire nuovi membri
  • Rendere autorevole il tuo brand
  • Migliorare la fidelizzazione
  • Generare entrate aggiuntive

Esistono tantissime tipologie di eventi che puoi organizzare, dai workshop agli happy hour fino alle giornate e alla settimane a tema. Scopri tutto ciò che devi sapere sulla promozione di eventi nel tuo spazio di coworking per sviluppare una strategia di marketing completa.

L’importanza di promuovere gli eventi del tuo coworking

Si tratta di un passaggio fondamentale per aumentare la partecipazione e, quindi, il valore.

Ricorda sempre che il tempo dei tuoi coworker è prezioso e la partecipazione può essere scarsa. Senza una promozione efficace, il duro lavoro nel realizzare qualcosa di rilievo potrebbe andare sprecato.

Come sviluppare un piano di promozione degli eventi (sia interni che esterni) del tuo coworking

Definisci i tuoi obiettivi

Questo è un passaggio necessario: ogni evento deve svolgere infatti una funzione specifica, che si tratti di coinvolgere la community, generare lead, aumentare le possibilità di networking e tanto altro.

Determinare lo scopo esatto di ciascun evento aiuta a guidare il processo decisionale durante ogni fase, dalla scelta del format fino ai contenuti e agli argomenti che dovranno essere trattati.

Un obiettivo chiaro consente inoltre di misurare il successo attraverso indicatori chiave di prestazione (KPI) e valutazioni post-evento, consentendo di determinare se l’evento ha raggiunto gli obiettivi previsti e come può essere migliorato in futuro.

Qualifica il tuo pubblico

Determinare il tuo pubblico è un altro passaggio estremamente rilevante per promuovere al meglio il tuo evento. Spesso questo sarà costituito dai membri del tuo coworking o dal profilo del tuo cliente ideale. Tuttavia, in alcuni casi, il pubblico potrebbe essere leggermente diverso, ad esempio:

  • Nicchia specifica (es. nuove famiglie, donne)
  • Potenziali investitori
  • Proprietari di piccole imprese con cui sviluppare partnership commerciali

Definire il tuo pubblico semplificherà i tuoi sforzi di marketing nell’indirizzare le tue risorse verso i canali su cui avranno il maggiore impatto.

Imposta una sequenza temporale

Un evento locale richiede delle tempistiche più brevi rispetto ad eventi più grandi e complessi.

Tuttavia, è possibile applicare questa sequenza temporale:

  • Tre settimane prima: fornisci tutti i dettagli dell’evento, inclusi data, ora, luogo e programma. Considera l’idea di offrire una promozione early bird a chi prenota in anticipo
  • Due settimane prima: pubblica il link dell’evento su tutti i canali e invialo attraverso la newsletter
  • Ultima settimana: intensifica i tuoi sforzi promozionali con promemoria sui social media e e-mail dedicate
  • Giorno prima dell’evento/giorno dell’evento: continua a promuoverlo attraverso i social, condividendo aggiornamenti live, foto e video.

Ovviamente si tratta di una descrizione approssimativa di ciò che potresti fare. Tuttavia, può darti un’idea generale di una sequenza temporale promozionale.

Imposta un budget

Quanto spenderai per promuovere un evento dipende solitamente da quanto ti aspetti di guadagnare. In questi casi, il budget è in genere compreso tra il 15% e il 20% delle entrate previste.

Ma cosa fare se l’obiettivo dell’evento consiste nell’acquisire nuovi membri? In tal caso, dovrai valutare tu stesso se impostare un budget promozionale o meno.

Crea un’offerta convincente

Per convincere le persone a partecipare al tuo evento, in particolare chi non ha mai sentito parlare del tuo spazio, potresti prendere in considerazione la creazione di una sorta di incentivo, che dovrà poi essere utilizzato in tutto il materiale di marketing e contabilizzato nel budget dell’evento.

Alcuni esempi:

  • Sconti sugli abbonamenti (sia per i membri nuovi che per quelli esistenti) come il 25% sul primo mese o due settimane gratuite
  • Estrazione di premi come buoni regalo o abbonamenti gratuiti
  • Sconti per prenotazioni anticipate, come il 50% sul prezzo del biglietto (se si tratta di un evento a pagamento) per coloro che si iscrivono tramite la promozione

La maggior parte degli spazi di coworking offre uno sconto sugli abbonamenti a tutti i partecipanti, soprattutto se si tratta di un open house o di un happy hour in cui l’obiettivo è trovare nuovi coworker.

Quest’offerta non solo aiuta a riempire il tuo evento, ma aiuterà anche a convertire più facilmente i partecipanti in clienti paganti.

Definisci i canali di comunicazione

Per la promozione di un evento esistono molti canali a tua disposizione, come ad esempio:

Social media (organici e a pagamento): piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn possono essere utilizzate per pubblicizzare l’evento, sia attraverso i tuoi profili che tramite annunci digitali.

E-mail: le newsletter possono essere molto efficaci quando si tratta di spargere la voce, soprattutto quando si tratta di iniziative rivolte alla community interna.

Sito web: un ottimo modo per promuovere il tuo evento, soprattutto se ricevi già una discreta quantità di traffico organico. Ciò potrebbe includere un banner, un popup o una pagina dedicata.

Giornale locale: la pubblicità su una pubblicazione locale, come un giornale o una rivista, può essere un modo per raggiungere un pubblico altamente mirato.

In genere è necessario utilizzare una combinazione di canali come la pubblicità a pagamento sui social media per attirare nuovi membri e la promozione tramite e-mail per incoraggiare i membri esistenti a partecipare.

Sviluppa contenuti mirati

Quasi tutti i canali che utilizzi avranno bisogno di contenuti. Qualunque cosa tu scelga di realizzare, oltre ad essere accattivante e avvincente dovrebbe includere:

  • Nome dell’evento
  • Luogo e data
  • Informazioni aggiuntive
  • Costo e/o prezzo promozionale
  • Come/dove iscriversi

Potrai scegliere di includere maggiori informazioni sull’evento nel testo che lo accompagna o su una landing page dedicata.

Ricorda che il successo degli eventi organizzati all’interno del tuo coworking dipende da una promozione efficace. Elaborare un piano di marketing completo e strategico su misura per il tuo pubblico è fondamentale per attirare partecipanti, promuovere il coinvolgimento della community e raggiungere gli obiettivi.

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