Chi gestisce un coworking sa bene che garantire la sicurezza dei dati di chi lavora al suo interno deve essere una priorità assoluta. Scopri alcuni suggerimenti per assicurare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
Sicurezza dei dati in uno spazio di coworking
Una fuga di dati può essere catastrofica per un coworking, danneggiandone in modo quasi irreparabile la reputazione. Con la sicurezza informatica che sta diventando una preoccupazione crescente per le aziende di tutto il mondo, è necessario trovare dei modi per proteggere i dati dei clienti al meglio.
Consigli per proteggere i dati dei coworker
La raccolta dei dati può aiutarti a comprendere meglio i membri del tuo coworking e le loro esigenze. Tuttavia, devi essere consapevole delle informazioni specifiche che raccogli, assicurandoti che abbiano uno scopo e un caso d’uso ben definiti.
La conservazione di troppi dati offre inoltre agli hacker più informazioni da rubare, rendendo la tua attività un obiettivo ideale per le violazioni di dati e altri attacchi informatici.
Ecco alcuni utili suggerimenti per impedire che vengano sottratti e gestiti in modo improprio.
1. Utilizza un CRM affidabile
Tutte le attività di coworking, piccole e grandi, dovrebbero disporre di un sistema CRM e di un software di gestione, che consenta di archiviare tutti i dati dei clienti, offrendo un accesso rapido e semplice alle informazioni più importanti. Un sistema CRM consente anche di utilizzare i dati per definire delle campagne di e-mail marketing e tanto altro.
L’aspetto più importante è quello di scegliere una piattaforma affidabile come CoworkingManager. Poiché il tuo obiettivo è proteggere i dati dei clienti, affidati ad un fornitore che dia valore anche alla sicurezza.
2. Raccogli e archivia solo i dati appropriati
Non tutti i dati sono pertinenti, quindi spetta a te decidere quali sono le informazioni necessarie per far crescere la tua attività.
In ogni caso, segui sempre le leggi sulla privacy e i regolamenti sulla protezione dei dati (GDPR) per evitare problemi legali in futuro.
3. Implementa le autorizzazioni di accesso ai dati
Solo i membri del team che hanno bisogno dei dati dei clienti per svolgere al meglio le loro attività dovrebbero avervi accesso.
Pensa ai diversi ruoli all’interno della tua attività di coworking e a quanti beneficiano dell’accesso a informazioni sensibili. Da lì, puoi implementare le autorizzazioni appropriate in modo che solo una cerchia ristretta possa utilizzare il software CRM e gli altri programmi contenenti dati privati.
4. Installa un software antivirus su tutti i dispositivi
Se abbinato ad un firewall e altre implementazioni di sicurezza, il software antivirus rappresenta uno strumento prezioso che impedisce a file e utenti dannosi di accedere alla rete.
Oltre a quelli già installati all’interno dei dispositivi Windows o Apple, prendi in considerazione l’installazione di software antivirus di terze parti, come Bitdefender, Norton o Kaspersky per una maggiore sicurezza.
Sono disponibili numerose opzioni: confrontale e valuta quale sia la migliore per la tua attività.
Tutti i dipendenti dovrebbero inoltre disporre di un software antivirus sui propri dispositivi di lavoro, soprattutto se accedono ai dati tramite Internet. Questo non solo ridurrà le possibilità di furto, ma impedirà anche a spyware e malware di entrare nei computer aziendali.
I dati dei clienti sono una delle risorse più preziose per un’azienda ed è importante gestirli con cura: implementando queste misure, sarai in grado di garantire un ambiente sicuro e proteggere le informazioni sensibili dei tuoi membri.
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