Vuoi avviare uno spazio di coworking? 9 domande per iniziare

avviare un coworking

Avviare uno spazio di coworking è un’avventura emozionante.

Si tratta anche di una scelta orientata al futuro: il settore del coworking è infatti destinato a crescere del 30% entro il 2030.

Se stai pensando di aprire un’attività di coworking, inizia a porti queste domande. Ti aiuteranno a capire quali sono le basi per avviare la tua attività di coworking.

Come avviare uno spazio di coworking: le strategie da considerare

1. Perché vuoi avviare un’attività di coworking?

La prima domanda da porti prima di aprire uno spazio di coworking è perché.

Perché vuoi avviare questa attività? Cosa ti ha spinto a scegliere il coworking?

Il motivo per cui vuoi avviare un’attività di coworking guiderà molte delle decisioni future che prenderai.

Nello specifico vorresti:

  • Costruire una community di professionisti
  • Utilizzare uno spazio preesistente e sottoutilizzato
  • Creare un luogo in cui le startup possano ottenere supporto
  • Sfruttare in trend del lavoro ibrido

2. Dove si trova il tuo spazio di coworking?

Perfezionare una strategia di promozione locale è un primo enorme passo per aprire il tuo spazio flessibile, soprattutto se hai già un immobile.

Il successo del tuo coworking dipenderà da:

  • La città in cui vuoi aprire
  • Il tipo di edificio
  • La dimensione dello spazio
  • Il target a cui vuoi rivolgerti

Assicurati che la città e il tuo spazio siano allineati a ciò che vogliono i tuoi potenziali clienti, così come il tipo di community che vuoi costruire.

3. Quanto costa aprire uno spazio di coworking?

Il costo per avviare un coworking dipenderà da dove ti trovi, da quanto è grande il tuo spazio e dall’attuale mercato immobiliare.

La cifra include anche:

  • Arredamento
  • Hardware
  • Servizi

Assicurati di avere chiari in mente i costi prima di iniziare e quelli imprevisti che potrebbero sorgere.

4. Quanto costa gestire uno spazio di coworking?

Ci saranno anche costi ricorrenti per la gestione del tuo spazio di coworking, che dovrai considerare durante la pianificazione finanziaria.

Quelli più significativi sono le utenze come Internet e l’elettricità.

Internet è un costo su cui non puoi lesinare. Avere una connessione Internet veloce e affidabile è una componente importante della gestione di uno spazio in cui le persone devono lavorare.

Assicurati di fare una ricerca sui costi che puoi aspettarti di pagare su base continuativa prima dell’apertura. Questo ti darà un’idea di quanto dovrai guadagnare per coprire le tue spese generali.

5. Quali KPI monitorerai?

Gli indicatori chiave di prestazione o KPI ti aiuteranno a sviluppare un modo per misurare il tuo successo nel tempo e mantenerti sulla buona strada per raggiungere i tuoi obiettivi.

I KPI che scegli di monitorare dipenderanno da ciò che è più importante per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

7 KPI che ti consigliamo di monitorare sono:

  • Tour completati: quante visite dello spazio hai avuto questo mese?
  • Iscrizione di nuovi membri: quante di queste visite sono state convertite in contratti?
  • Tasso di fidelizzazione o abbandono dei membri: quanto bene stai mantenendo la tua community?
  • Entrate medie per coworker: quante entrate stai generando in media per cliente?
  • Tasso di soddisfazione: quanto sono contenti i tuoi attuali coworker?
  • Costo di acquisizione del cliente: quanto costa acquisire un nuovo membro?

Configura un sistema per tenere traccia di queste metriche in modo da conoscerne l’andamento nel tempo.

6. Cosa significa per te una community?

Il motivo principale per cui le persone cercano spazi di coworking è la community: questa può fare sicuramente la differenza nella scelta di uno spazio.

Cosa significa per te il termine community in un coworking? Per alcuni, vuol dire riunire le persone per fare rete e creare nuove connessioni. Per altri significa fornire uno spazio sicuro per potersi esprimere.

Una volta fatta chiarezza, puoi iniziare a pensare al tipo di community che vuoi costruire.

7. Come puoi coinvolgere la tua community?

Coinvolgere la propria community è una delle sfide più impegnative.

Ecco alcune azioni utili per creare interesse:

  • Organizza eventi mensili dedicati al networking
  • Invia una newsletter mensile per condividere le news
  • Festeggia i compleanni dei membri, il compleanno dello spazio e altri giorni importanti
  • Organizza webinar

Alcune di queste cose richiederanno budget e pianificazione. Pertanto, è meglio considerare il coinvolgimento della community nelle prime fasi del processo aziendale.

Come aprire uno spazio di coworking: la tecnologia

8. Come costruirai un ecosistema tecnologico di coworking?

La tecnologia è una parte fondamentale per l’apertura di uno spazio di coworking moderno. Hai infatti bisogno della tecnologia per gestire uno spazio davvero efficiente.

Sapere da dove cominciare può essere scoraggiante, soprattutto con tutti gli strumenti e le scelte disponibili.

La cosa più importante da considerare è la definizione degli strumenti essenziali di cui hai bisogno per gestire la tua attività. Inizia con l’essenziale ed espandi man mano che cresci.

9. Utilizzerai un software di gestione del coworking?

Una parte necessaria di un efficace ecosistema tecnologico è l’utilizzo di un ottimo software di gestione del coworking.

Le piattaforme come CoworkingManager aiutano ad automatizzare tutte le operazioni quotidiane della gestione della tua attività, aiutandoti efficacemente a gestire e misurare la tua attività.

Sebbene tu possa implementare un software di gestione del coworking nel tuo spazio in qualsiasi momento, è più facile implementarlo nel tuo spazio fin dall’inizio.

Aprire un coworking da soli potrebbe essere molto dispendioso in termini di impegno e di costi: affiliarti ad un coworking in franchising come inCOWORK comporta invece vantaggi economici e puoi anche avvalerti del nostro know how.

Hai mai pensato di aprire un Coworking in franchising? Catatilic Srl può aiutarti: contattaci subito a info@catalitic.it

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze