Resilienza e futuro del coworking

Resilienza e futuro del coworking

Nonostante il futuro del lavoro sia incerto a causa dei tanti cambiamenti dovuti principalmente alla pandemia, una previsione certa è che gli spazi di coworking giocheranno un ruolo ancora più importante.

Questo perché una simile tipologia degli spazi offre tantissimi vantaggi ai dipendenti di tutto il mondo.

Ma perché sempre più persone decidono di lavorare da un coworking?

Futuro del coworking: i motivi

L’opportunità di entrare in contatto con gli altri

Imparare dall’esperienza degli altri può essere ugualmente fruttuoso. La nostra capacità come umani di connetterci con gli altri e collaborare con loro è una grande ragione del nostro successo come specie.

Secondo uno studio, affinché i lavoratori si leghino, devono interagire in un luogo che offra loro l’opportunità di essere in stretta vicinanza l’uno all’altro, indipendentemente dalle differenze nei campi di carriera. Gli spazi di coworking forniscono ai loro membri tale vicinanza attraverso aree appositamente progettate per la socializzazione. Immagina una zona break in cui professionisti di diversi settori possono sedersi, bere un caffè e discutere tra loro dei loro ultimi progetti. L’atmosfera consente ai membri di connettersi tra loro senza dover organizzare eventi speciali dedicati al networking.

Pertanto, gli spazi di coworking rappresentano il futuro del lavoro perché, oltre all’infrastruttura aziendale di base, offrono ai propri membri l’opportunità di interazione sociale, collaborazione lavorativa e networking. I lavoratori negli spazi di coworking possono connettersi con altri professionisti, aziende, startup, freelance e imprenditori. Attraverso questa connessione, scambiano informazioni tra loro, oltre a creare relazioni con vantaggi reciproci per tutti.

Produttività

Un altro motivo per cui gli spazi di coworking stanno plasmando il futuro del lavoro è il loro effetto sulla produttività dei lavoratori.

I dipendenti dell’ufficio trascorrono molto tempo all’interno dell’edificio in cui lavorano e numerosi studi hanno dimostrato che l’ambiente svolge un ruolo importante nel determinare le prestazioni lavorative e la produttività.

Uno spazio di coworking è progettato pensando al comfort dei membri. I coworking manager prestano infatti molta attenzione ai posti a sedere, all’illuminazione, alla temperatura, alla qualità dell’aria e alle condizioni di rumore. Ciò garantisce che i loro membri abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per sentirsi motivati ​​e lavorare.

Creatività

La creatività sul posto di lavoro è essenziale per la risoluzione dei problemi, per avere una mentalità più aperta e per aggiungere prospettive originali. Gli spazi di coworking offrono tutto questo e stimolano la creatività dei lavoratori.

Creare ad esempio un’atmosfera stimolante attraverso design, colori e luce naturale, unita alla variegata comunità che frequenta questi spazi contribuisce anche allo sviluppo della creatività personale attraverso la condivisione di idee e conoscenze diverse.

Maggiore flessibilità

Gli spazi di coworking offrono ai loro coworker una grande flessibilità per quanto riguarda luoghi, giorni e orari.

Per iniziare, i lavoratori hanno accesso a diverse postazioni di lavoro a seconda di ciò di cui hanno bisogno. Possono lavorare da soli in aree private con altre persone in open space. Possono tenere riunioni nella sala designata, nonché rilassarsi, leggere libri e socializzare nelle zone break.

Inoltre, questi spazi offrono flessibilità per sugli orari di ingresso e di uscita (lun-ven, 9-18 o h24).

Successo

Ultimo ma non meno importante, gli spazi di coworking aiutano gli individui e le aziende ad avere successo. Fin dall’inizio, assicurano che i lavoratori abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno, comprese le forniture per ufficio, lo spazio e la flessibilità. Quando i membri si uniscono agli spazi di coworking, possono concentrare tutte le loro energie per fare il loro lavoro.

Un trend in costante crescita

Gli spazi di coworking hanno un grande potenziale per far parte del futuro del lavoro. Attraverso questi spazi, liberi professionisti, dipendenti e imprenditori promuovono la collaborazione lavorando insieme, condividendo le conoscenze e supportandosi a vicenda. I numerosi vantaggi offerti dagli spazi di coworking hanno giustamente guadagnato loro un posto nel futuro del lavoro.

La ricerca svolta dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano in merito ai trend post-pandemia mostra alcuni dati interessanti:

  • l’8% delle grandi imprese aumenterà gli spazi, il 48% manterrà gli spazi invariati, il 33% ridurrà gli spazi,
  • il 13% dei lavoratori ha sofferto di over working e il 25% di tecnostress lavorando forzatamente da casa,
  • l’81% delle grandi imprese adotterà progetti di smart working strutturati o informali,
  • il numero degli smart worker è passato da 570mila nel 2019, a 6,58mln nel primo trimestre 2020, poi sceso a 4,07mln a Settembre 2021 e nel post emergenza è stimato saranno 4,38mln i lavoratori da remoto.

Tutto sembra confermare il trend di crescita nei prossimi anni e l’aumento del numero degli spazi flessibili.

Hai un immobile e vuoi aprire un Coworking in franchising? Catatilic Srl può aiutarti: contattaci subito a info@catalitic.it

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze