Avere successo nel 2021 con una startup non è facile, ma ci sono comportamenti e strategie comuni a molte startup di successo che hanno permesso loro di crescere e affermarsi sul mercato.
Il 2020 è stato un anno caratterizzato dalla crisi e grande cambiamenti, mostrando al mondo imprenditoriale e dell’innovazione che ci sono esigenze e soluzioni nascoste che possono essere scoperte e sfruttate al meglio.
Il 2021 potrebbe essere un anno d’oro per le startup: scopri come avere successo seguendo questi utili consigli.
Startup: ecco come avere successo nel 2021
Cerca nuove vette
Aziende come Apple e Blackberry ci hanno insegnato che non bisogna accontentarsi dello status quo, ma cercare sempre le innovazioni di domani. Anche se in questo momento potrebbe sembrare che sia fondamentale solo la sopravvivenza, è importante guadagnare terreno rispetto agli altri per avere successo.
Non sottovalutare il fattore fortuna
Fortuna e tempismo sono due elementi chiave per gli imprenditori, e non bisognerebbe mai sottovalutarli. Il segreto di un’azienda di successo consiste spesso nel saper cogliere l’opportunità, osservare i trend che stanno nascendo e trarre vantaggio dai cambiamenti.
Approfitta dei punti deboli delle aziende già sul mercato
Comprendere i punti di forza dei competitor o dei leader di mercato è importante, ma non bisogna dimenticare di guardare anche i loro punti deboli.
Sii presente online
La presenza online è oggi più importante che mai. Per promuovere in modo efficace la tua azienda in rete sarà cruciale curare la SEO (Search Engine Optimization) e l’ottimizzazione dei dispositivi mobile. Questo per creare un’esperienza utente ben progettata, e interagire il più possibile con il tuo target in un dialogo sempre aperto.
Comprendi le nuove esigenze dei consumatori
Domandati: quali sono i nuovi problemi che assillano i consumatori? Quali soluzioni stanno cercando? Se pensi a quali esigenze sono nate quest’anno e che al momento non vengono soddisfatte, è probabile che ci siano molte altre persone alla ricerca delle stesse soluzioni.
Investi nella customer experience
Molte startup di successo, tecnologiche e non, hanno in comune il fatto di aver investito nell’esperienza del cliente. Avere una grande idea imprenditoriale e le risorse per raggiungere i propri obiettivi non sono sufficienti senza un lavoro finalizzato a far affezionare i clienti.
Ma in che modo le startup di successo gestiscono la customer experience? Molte creano centri di assistenza self service online e FAQ per aiutare in modo veloce e semplice gli utenti, che spesso preferiscono trovare le risposte da soli piuttosto che rivolgersi al supporto telefonico o via chat (strumenti che devono comunque essere presenti e facilmente raggiungibili). Risulta inoltre fondamentale coinvolgere i clienti in modo costante e su più canali.
Concentrati sul brand
Costruire un marchio forte è un passo fondamentale spesso trascurato dalle startup. Il brand è il mezzo attraverso il quale una startup può esprimere ciò che il suo prodotto può fare, i suoi valori, i metodi di business e come può cambiare l’esperienza di un utente.
Alla fine, un marchio efficace può aumentare il valore di una startup agli occhi degli investitori e degli stakeholder, superando di gran lunga il suo valore tangibile. Questo è uno dei motivi principali per cui le startup dovrebbero rendere il marchio una componente importante della loro strategia aziendale complessiva.
Punta agli obiettivi a lungo termine
Molte startup credono che sia importante crescere molto velocemente senza pensare a una pianificazione a lungo termine.
In termini di definizione degli obiettivi per il piano di marketing digitale della startup, è essenziale considerare anche gli obiettivi a lungo termine. Forniscono infatti a tutte le persone coinvolte una meta da raggiungere. Ovviamente gli obiettivi a breve termine sono essenziali in questo processo, poiché senza di essi quelli a lungo termine possono perdersi o cambiare velocemente.
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