Segui questa guida per ottenere il mix di servizi perfetto per il successo a lungo termine del tuo spazio di coworking.
Una delle domande più comuni che si pone chi si appesta all’apertura di un nuovo coworking è: come scegliere il giusto mix di servizi da offrire nel mio spazio?
Scopri i servizi principali che dovrebbero essere presenti in un coworking e come ottenere il perfetto mix.
Quali sono le diverse tipologie di servizi negli spazi condivisi?
Generalmente, i coworking offrono ai propri membri una combinazione di hot desk, scrivanie dedicate, sale riunioni e uffici privati. Tuttavia, con l’apertura di sempre più spazi condivisi di nicchia, i prodotti proposti possono variare.
Hot desk
Un hot desk è una scrivania condivisa da un gruppo di individui che incoraggia l’arrivo di nuovi membri e ingressi giornalieri, oltre a rendere lo spazio più dinamico.
Avere un certo livello di hot desk nel tuo spazio è una necessità per accogliere freelance e smartworker di passaggio, ma considera attentamente il tuo pubblico di destinazione prima di dedicare un gran numero di scrivanie giornaliere nel tuo nuovo spazio.
Scrivanie dedicate
Una scrivania dedicata è un desk che viene affittato a una persona specifica a lungo termine, solitamente collocata in un open space.
Le scrivanie dedicate rappresentano un’ottima opzione di abbonamento per coloro che desiderano un impegno a lungo termine, ma non hanno bisogno di un ufficio privato. Offrono infatti un buon equilibrio tra flessibilità e stabilità.
Analogamente agli hot desk, anche le scrivanie dedicate si stanno rivelando più difficili da riempire negli ultimi tempi. Alcuni potenziali clienti a cui rivolgersi sono i liberi professionisti estroversi, come gli esperti di marketing, che desiderano uscire di casa, ma non hanno necessariamente bisogno di un posto tranquillo dove rispondere alle chiamate durante il giorno.
Ufficio privato singolo
Si tratta di uno spazio chiuso per una sola persona. Viene spesso affittato a lungo termine, ad esempio per sei mesi o un anno, ad un costo più elevato rispetto ad una singola postazione.
Chi affitta un ufficio riceve la propria chiave e il proprio badge e può scegliere di attivare l’opzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il trend degli uffici privati è in aumento, in quanto i professionisti cercano dei luoghi tranquilli dove poter rispondere a chiamate e videocall durante il giorno.
Questo è importante da considerare mentre costruisci e progetti il tuo spazio di coworking. A seconda del mercato di riferimento, gli uffici privati al momento rappresentano un prodotto più desiderabile in uno spazio di coworking rispetto ai tradizionali posti a sedere in open space.
Uffici privati per i team
Questi ampi spazi chiusi possono ospitare da due a sei persone e sono pensati per adattarsi a un team, come quelli di una piccola start-up o dei dipendenti della stessa azienda.
Proprio come gli uffici singoli, anche questa tipologia di uffici sta registrando un picco di interesse. Questi si possono ad esempio proporre ad aziende che lavorano interamente da remoto come un modo per incoraggiare alcuni membri del team a riunirsi in un unico spazio.
Può anche essere una buona opzione per una startup, anche se potrebbe essere più difficile da proporre a causa di vari vincoli di budget.
Sala conferenze/riunioni
Le sale riunioni sono ampi spazi destinati a contenere fino a 15-20 persone contemporaneamente.
Vengono spesso affittate ad hoc da coworker o altri che necessitano di un luogo professionale in cui riunirsi.
Avere nel proprio coworking almeno una sala riunioni dove le persone possano ritrovarsi è una buona idea. Inoltre, organizzare eventi di formazione o di networking può essere un buon modo per attirare più contatti nello spazio.
Phone box
È un piccolo spazio dedicato a supportare i professionisti che parlano spesso al telefono. Vengono prenotati ad hoc e possono essere sia esterne, sia piccoli uffici convertiti in luogo dove fare e ricevere chiamate.
Si tratta di uno dei servizi più innovativi e popolari negli spazi di coworking. Se hai appena iniziato a progettare il tuo spazio, pianifica di includere almeno una phone box, se non di più.
Altri servizi
Come accennato, l’ascesa dei coworking di nicchia ha lasciato spazio a una serie di altri servizi, tra cui:
- Studi fotografici, video e podcast
- Spazio per eventi
- Studi d’arte
Sebbene la maggior parte dei coworking tradizionali potrebbero non includerli, vale la pena considerare altri modi per monetizzare al di fuori di ciò che potresti vedere normalmente in un ambiente di coworking. Questo a sua volta può aiutarti a creare un fattore di differenziazione fornendo allo stesso tempo più valore ai tuoi coworker.
Fattori da considerare quando si sceglie il mix di servizi più adatti per il coworking
Ora che sai cosa puoi offrire, è tempo di considerare quali sono le opzioni più adatte al tuo spazio.
Esistono alcuni fattori da considerare che influenzeranno fortemente i prodotti che offrirai nel tuo spazio.
Il tuo mercato di riferimento
Ogni decisione che prendi nel tuo spazio dovrebbe confluire verso il tuo mercato di riferimento. Chi stai cercando di attirare nel tuo spazio? Cosa vuoi offrire? Cos’è che troverà di maggior valore?
Il tuo target può guidarti nella direzione di ciò che scegli di offrire. Se desideri attirare più PMI e startup, è necessaria una buona combinazione di sale conferenze e uffici privati.
Se sei interessato invece ad attingere a freelance e smartwokrer, allora sono perfetti uffici privati, scrivanie in open space e le phone box, con uno spazio da dedicare agli eventi.
Come per tutte le grandi decisioni da prendere per il tuo spazio di coworking, inizia sempre dal tuo pubblico.
La tua posizione
La posizione in cui si trova il tuo spazio avrà un impatto anche sulla tua offerta di servizi.
Ecco alcune soluzioni da applicare in base alla località in cui si trova il coworking:
- Rurale o suburbana: spesso funzionano meglio uffici privati e scrivanie dedicate, poiché il numero di visite giornaliere è spesso inferiore rispetto ad altri spazi
- Città più grandi: gli spazi situati nelle città più grandi di solito possono avere a che fare con un equo mix di offerte di prodotti, comprese sale riunioni e studi creativi, poiché tende ad esserci una popolazione abbastanza grande da supportare
- Destinazioni turistiche: in genere queste danno il meglio con gli hot desk e i posti a sedere in open space, poiché i turisti sono generalmente più motivati a prenotare un incontro informale e incontrare nuove persone
Il tuo modello di business
Quando si decide di aprire un nuovo spazio condiviso, è necessario generare entrate sufficienti il prima possibile per mantenerlo in funzione.
Pertanto, è fondamentale considerare in che modo potrà generare profitti e definire il mix di servizi che possa supportarlo strategicamente.
La soluzione migliore, indipendentemente dal target e dalla posizione, sarebbe quella di sviluppare un sano mix di servizi prevedibili che generano entrate a lungo termine come uffici privati e scrivanie dedicate, insieme a prodotti imprevedibili a breve termine come gli hot desk.
Il contesto macroeconomico e le tendenze emergenti
Come già anticipato, i recenti cambiamenti nel macroambiente post-COVID hanno fortemente influenzato l’utilizzo degli spazi di coworking.
In precedenza, questa tipologia di spazi era attraente soprattutto per gli imprenditori ed i liberi professionisti che cercavano di costruire connessioni.
Ora, questi sono diventati uno spazio ideale per i lavoratori a distanza che cercano un altro posto tranquillo in cui svolgere il proprio lavoro. Questa tendenza ha cambiato enormemente ciò che coworking scelgono di offrire e che trovano più popolare.
Naturalmente, non è possibile fare affidamento interamente sui trend per prendere decisioni, dato che sono sempre soggetti a cambiamenti. Tuttavia, ignorare le tendenze è un modo infallibile per perdere le opportunità sia a breve che a lungo termine.
L’unico modo per scoprire cosa funziona per il tuo spazio è provare qualcosa e misurarne il successo nel tempo. Abbracciando una mentalità di sperimentazione, puoi assicurarti di riuscire a trovare il giusto mix di prodotti da aggiungere successivamente.