Scopri alcuni utili consigli sull’e-mail marketing per promuovere il tuo spazio di coworking agli iscritti alla newsletter e trasformarli in coworker.
Gestire un coworking può essere un compito impegnativo: uno degli aspetti più complessi è sicuramente quello di raggiungere i potenziali membri in modo efficace e promuovere lo spazio.
Un’efficace strategia di mail marketing potrebbe aiutare a costruire una community vivace: segui queste 5 best practice per promuovere e generare più interesse e impegno da parte dei potenziali clienti.
E-mail marketing: 5 consigli per promuovere al meglio il tuo coworking
1. Fai crescere la tua mailing list offrendo valore
La prima cosa da fare è creare una mailing list e trovare dei modi per raccogliere gli indirizzi mail.
Un modo efficace è progettare una sezione sul tuo sito web che chieda ai visitatori di prenotare un tour dello spazio. Per far ciò, devono inserire il proprio indirizzo e-mail.
Un’altra modalità per costruire la tua mailing list è creare dei contenuti su un argomento rilevante per il tuo mercato di riferimento, ad esempio un ebook su come far crescere la tua attività di freelance. Per ottenere una copia gratuita, è necessario iscriversi alla tua mailing list.
Creare un database iniziale è solo il primo passo: una volta popolata, dovrai continuare a costruire il tuo elenco e trovare modi nuovi per raggiungere i tuoi potenziali utenti, oltre ad iniziare a generare valore attraverso la creazione di campagne mirate.
2. Sviluppa un piano di email marketing
Dopo aver creato il tuo elenco di iscritti, dovrai assolutamente elaborare una strategia di marketing per convincere gli utenti ad interagire con le tue mail.
Un framework che puoi adottare per la definizione degli obiettivi è quello SMART. Ecco un esempio di obiettivo SMART per il tuo spazio di coworking:
- Specifico: raggiungi un tasso di apertura del 30%
- Misurabile: utilizza una piattaforma professionale per monitorare e misurare il tasso di apertura
- Applicabile: implementa dei test A/B per identificare quali varianti ti avvicinano al tuo obiettivo
- Realistico: aumenta il coinvolgimento degli iscritti, indipendentemente dal numero di utenti. Il fatto che si siano aggiunti alla tua lista significa che sono interessati a ciò che hai da dire: fai in modo che ogni messaggio generi valore
- Temporalmente limitato: raggiungi e mantieni almeno un tasso di apertura del 30% per i primi tre mesi.
Questo è solo un esempio di come potresti affrontare lo sviluppo della tua strategia. L’idea è quella di definire un piano concreto che potrai rivedere e analizzare per determinare come migliorare la tua strategia.
3. Crea e-mail accattivanti
I tuoi sforzi per rimanere in contatto con i lead ti aiuteranno a convincerli a diventare membri del tuo spazio di coworking. Per fare ciò, dovrai scrivere delle e-mail che vogliono aprire e leggere.
Questo processo inizia inserendo nell’oggetto delle frasi accattivanti. Usane di brevi, evita parole che potrebbero essere contrassegnate come spam come “gratis”, “soldi” ecc., e poni delle domande aperte per attirare l’attenzione.
Infine, prevedere un chiaro invito all’azione (CTA) alla fine di ogni e-mail dovrebbe mobilitare gli utenti ad agire di conseguenza. Alcuni esempi sono “Prenota un tour”, “Visita il nostro sito web” e “Scopri di più” (con collegamento a un post del blog che hai pubblicato).
4. Segmenta la tua mailing list per creare una campagna marketing più personalizzata
Le e-mail segmentate sono quelle più idonee a raggiungere più facilmente gli obiettivi di marketing. Ma in cosa consistono?
Si tratta di e-mail inviate a gruppi o sottogruppi specifici della tua mailing list. Ad esempio, le persone che si sono iscritte perché desiderano fare un tour del coworking hanno scopi e obiettivi diversi rispetto a quelle che si sono iscritte ad un evento che hai ospitato. A causa delle loro esigenze potenzialmente diverse, questi potrebbero non essere interessati agli stessi argomenti e quindi potrebbero non interagire nello stesso modo.
In questo caso, puoi creare delle campagne ad hoc per chi ha partecipato ad un tour. Puoi inviare ad esempio una mail ogni volta che lanci una promozione. Dal momento che hanno mostrato interesse per il tuo coworking, l’invio di e-mail che mostrano i vantaggi nel far parte del tuo spazio dovrebbe produrre tassi di conversione più elevati.
D’altra parte, gli abbonati che si sono iscritti ad un evento potrebbero essere più interessati agli eventi futuri e tenersi aggiornati sul calendario.
In definitiva, l’obiettivo è quello di gestire i tuoi contatti raggruppandoli nel segmento appropriato. Da qui, puoi inviare e-mail personalizzate, in modo da renderle più coinvolgenti.
5. Analizza i dati raccolti e perfeziona la tua strategia
Una strategia di mail marketing dovrebbe essere costantemente adattata in base ai dati raccolti.
L’analisi delle metriche è difatti un’abilità essenziale per il successo dell’e-mail marketing. Le percentuali da monitorare sono l’apertura e clic, che rappresentano due delle metriche più importanti. I tassi di apertura si riferiscono infatti alla percentuale di utenti che hanno aperto la mail, mentre la percentuale di clic riguarda i destinatari che hanno cliccato su un collegamento presente nella tua e-mail.
Infine, la maggior parte delle piattaforme di posta elettronica dispone anche di una funzione di test A/B, con cui è possibile inviare diverse versioni a un segmento dell’elenco.
L’obiettivo è quello di identificare quale variante ha generato il maggior numero di clic o conversioni, da utilizzare per il resto della campagna.
L’e-mail marketing rappresenta quindi uno strumento potente per chi gestisce uno spazio di coworking e desidera sia costruire una forte community che promuovere al meglio il proprio spazio.